16 Ottobre 2024
Share

Molestie nelle scuole di giornalismo, interviene l’Ordine

Dopo l’inchiesta di Irpimedia sui casi di molestie sessuali sulle allieve dei master di giornalismo, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli ha convocato un incontro con i direttori delle scuole e ha «ribadito la necessità di intensificare la vigilanza e ogni iniziativa utile a prevenire e reprimere episodi di questo genere».

redazione

Come riporta il sito dell’Odg saarà attivata una “policy” allo scopo di fissare regole comportamentali da osservare da parte dei docenti e dei tutor dei Master di giornalismo presenti sul territorio.

Sulla questione è intervenuto anche il Coordinamento per le pari Opportunità dell’Ordine nazionale dei giornalisti che ha evidenziato come sia stato fatto emergere un tema particolarmente delicato, accaduto in ambito universitario, dove si forma parte delle generazioni future di giornaliste e giornalisti.

Il Coordinamento sollecita un monitoraggio costante, non solo nei master, ma anche nelle redazioni dove vengono effettuati gli stages.