Nasce Eurogiornalisti, la società del Sindacato giornalisti del Veneto che ha l’obiettivo di creare occupazione tra i lavoratori autonomi, sfruttando le opportunità offerte dai progetti europei e dalla formazione. La struttura è stata varata con voto unanime dal Consiglio direttivo. La nuova società aiuterà i colleghi lavoratori autonomi a inserirsi nel mercato della progettazione europea, contribuendo a mettere a valore competenze e professionalità in grado di rendere più efficiente ed efficace la comunicazione dei risultati ottenuti, nei territori, dalle iniziative delle istituzioni europee.“Eurogiornalisti – scrive in una nota il sindacato regionale – favorirà l’incrocio tra le competenze dei giornalisti associati, le cui esperienze saranno inserite in un database per favorire l’incontro tra domanda e offerta, fornendo un servizio ad altissimo valore aggiunto”.
Nella stessa seduta il Direttivo del Sindacato giornalisti del Veneto, sempre all’unanimità, ha approvato l’adesione al servizio Fisco Giornalisti (nato dalla collaborazione tra i colleghi marchigiani del Sigim e uno studio di commercialisti specializzato sul lavoro giornalistico), che mette a disposizione dei colleghi un’assistenza fiscale a misura di lavoratore autonomo giornalista, a costo zero per i redditi più bassi e minimi per gli altri.
“Maggiori particolari su quest’ultima iniziativa, verranno forniti – anticipa infine la nota del sindacato – nel corso della presentazione ufficiale del servizio al pubblico, programmata per il 29 giugno, alle ore 11, nella sede del Sindacato giornalisti del Veneto, a Venezia. (FNSI)

