Iotti fu la prima donna Presidente della Camera, e tutto il suo mandato fu improntato al rispetto e al dialogo.
Il premio nasce dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei giornalisti. Della giuria fanno parte Marisa Malagoli Togliatti, Bianca Berlinguer, Aldo Cazzullo, Luigi Contu, Elisabetta Cosci, Giorgio Frasca Polara, Alessandra Longo, Chiara Saraceno, Luca Vecchi (Sindaco di Reggio Emilia). Articoli e servizi dovranno essere realizzati dal 10 giugno scorso fino al 10 aprile 2022.
Per Livia Tureco, presidente della Fondazione, “con il PREMIO GIORNALISTICO NILDE IOTTI intendiamo rivolgerci ai giovani per far conoscere la figura di Nilde Iotti e trasmettere il messaggio di Eleganza della politica che ci ha lasciato in eredità. Premiare coloro che promuovono in modo corretto e attento l’informazione relativa all’azione che, in ambito istituzionale, viene svolta in merito alle politiche di genere e alla valorizzazione dei talenti femminili, è un modo concreto per promuovere la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini, per rendere visibile e dare valore a quella attività istituzionale che tante volte non fa notizia. Siamo molto grate all’Ordine dei Giornalisti per sostenere in modo concreto questa iniziativa e per l’onore reso alla figura di Nilde Iotti, Madre della nostra Repubblica”.
Le sezioni sono tre: carta stampata, radio-tv, web e foto. La partecipazione è gratuita. Gli articoli o servizi dovranno pervenire alla segreteria del Premio (Fondazione Nilde Iotti via Flaminia 53 00196 Roma) unitamente alla domanda di partecipazione, entro il 20 aprile 2022 a mezzo raccomandata all’indirizzo Premio giornalistico NILDE IOTTI – fondazione Nilde Iotti via Flaminia 53 00196 Roma (farà fede il timbro postale) o pec all’indirizzo fondazionenildeiotti@legalmail.it . La copia della domanda di partecipazione è al sito sito www.fondazionenildeiotti.it . All’autore o autrice dell’opera prima classificata di ciascuna delle tre sezioni sarà assegnato un premio di mille auro

