3 Ottobre 2013
Share

NEWSROOM, ARRIVA LA SERIE TV DEDICATA AL MONDO DEL GIORNALISMO

the-newsroomLe vicissitudini lavorative e umane della redazione di un network televisivo (di fantasia), ACN (Atlantic Cable News) e del suo anchorman di punta Will McAvoy (Jeff Daniels), un cinico repubblicano sono al centro di The Newsroom, serie televisiva targata HBO dedicata al mondo del giornalismo che arriva su Rai 3 il 17 ottobre in prima serata. Punto di forza del telefilm è la continua interconnessione tra le vicende fittizie della redazione di Newsnight e gli avvenimenti reali che hanno coinvolto gli Stati Uniti e il mondo intero, in particolare tra l’aprile 2010 e l’agosto 2011. Nella prima puntata, ad esempio, si parla del disastro ambientale nel Golfo Persico mentre nelle successive si accenna alla tragedia nucleare del reattore di Fukushima, alle rivolte giovanili in Nord Africa e alla crisi economica.
Per il direttore di Raitre Andrea Vianello The Newsroom rappresenta “un pezzo di sogno americano che appartiene anche a noi. Il nostro mestiere, quello del giornalismo, si deve fare così come mostra la serie. E’ un grandissimo prodotto, il miglior linguaggio narrativo esistente, a oggi, è quello delle serie tv statunitense”. A chi esprime qualche dubbio sul possibile appeal che The Newsroom potrebbe avere sul pubblico di Raitre, il direttore risponde: “Se non proviamo a metterci un po’ di coraggio a proporre prodotti di qualità, non possiamo poi lamentarci se la televisione italiana rimane un po’ indietro. The Newsroom arriva su Raitre al primo passaggio nel nostro Paese, non è mai stata trasmessa prima sulle pay tv. Raitre è la rete dell’informazione e The Newsroom è una serie armonica con i nostri programmi”.
Uno dei protagonisti di The Newsroom, Thomas Sadoski (Don nella serie), commenta il valore quasi sociale attribuito al prodotto: “E’ una serie tv e il nostro obiettivo è intrattenere il pubblico per un’ora. Poi, certo, anche noi vorremmo vedere un giornalismo di un certo livello”. Inoltre, “io che sono romantico, voglio credere che ci sia un pubblico che aspira a vedere cose di questo genere. Oggi è più facile fare serie violente e stupide perchè hanno grande presa sul pubblico e costano meno. Spero che tutti preferiscano vedere i prodotti migliori”. Sadoski conclude: “The Newsroom non è solo una serie sui giornalisti ma anche sugli esseri umani. Troppo spesso dimentichiamo che, dietro a chi ci da’ le notizie, ci sono persone che hanno una vita”. La serie è stata presentata in anteprima al Roma Fiction Fest. (TVZAPKATAWEB)
GUARDA LA SCENA INIZIALE