21 Maggio 2013
Share

ODG: ELEZIONI IN CORSO: I RISULTATI REGIONE PER REGIONE

854Prima giornata: 12 maggio 2013

VALLE D’AOSTA
Nella prima giornata di voto per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, dei Revisori dei Conti e dei Consiglieri Nazionali, sia per i professionisti sia per i pubblicisti, non essendo stato raggiunto il quorum in entrambe le categorie, si è dichiarata nulla la votazione ed è stata rinviata la nuova assemblea elettorale a domenica 19 maggio 2013.

PUGLIA
In prima convocazione, per l’elenco pubblicisti, non è stata raggiunta la quota di almeno la metà degli iscritti prevista per la validità dell’assemblea e le operazioni elettorali sono state rinviate a domenica 19 maggio.
Per la categoria professionisti è stato eletto al primo turno, per il Consiglio nazionale, Felice Salvati (224 voti). Va al ballottaggio Adelmo Gaetani (177) e, poiché Paola Laforgia (116) ha formalizzato la sua rinuncia alla candidatura, si attende l’accettazione da parte di Michele Partipilo (77), terzo dei non eletti.
Al Consiglio regionale, per i professionisti, sono stati eletti Lorena Saracino (263), Gianfranco Summo (224) e Piero Ricci (223). Vanno al ballottaggio Anna De Feo (193), Rosa Grandolfo (180), Valentino Losito (150), Angelo Rossano (134), Rosy Coviello (72), e Vito Giannulo (72).
Per i revisori dei conti sono stati eletti Pietro Antonio Loffredo (205) e Francesca Sozzo (170).
Domenica prossima i professionisti saranno chiamati a votare per i ballottaggi mentre i pubblicisti voteranno per il primo turno.

MOLISE
In prima convocazione sono stati eletti:
al Consiglio nazionale il professionista Vincenzo Cimino (36); ammessi al turno di ballottaggio Pietro Eremita e Antonio Fatica;
al Consiglio nazionale il pubblicista Cosimo Santimone (251).
al Consiglio regionale i professionisti Enrica Cefaratti, Antonio Lupo, Giovanni Di Tota, Sergio Bucci. Ammessi al turno di ballottaggio Giuseppina Petta, Vincenzo Luongo, Cristina Niro e Vincenzo Luongo;
al Consiglio regionale i pubblicisti Nicola Di Pardo, Domenico Bertoni e Massimo Del Grande.
Per i revisori dei conti professionisti nessun candidato ha raggiunto la maggioranza. Per i revisori dei conti pubblicisti è stato eletto Adolfo Celeste Menotti.

SICILIA
Nella prima giornata di voto non è stato raggiunto il quorum della metà degli iscritti, necessario per la validità dell’assemblea in prima convocazione e il presidente ha riconvocato l’assemblea per domenica 19 maggio c.m.

TOSCANA
Nella prima giornata di voto non si è potuto procedere alla costituzione del seggio elettorale nelle sedi di Firenze, Livorno e Siena, pertanto l’assemblea è stata rinviata alla seconda convocazione indetta per il 19 maggio.

Seconda giornata: 19-20 maggio 2013

UMBRIA
Gianfranco Ricci e Paolo Giovagnoni per i professionisti, Elvisio Vinti per i pubblicisti, sono i consiglieri nazionali dell’Ordine dei Giornalisti espressi dall’Umbria nel secondo turno della consultazione. Per tutti e tre si tratta di una conferma.
Questo l’esito delle elezioni, che si sono svolte domenica 19 maggio nella sede degli enti di categoria in via del Macello 55 a Perugia, alle quali hanno partecipato cinquantadue (52) pubblicisti e sessantatre (63) professionisti. Gianfranco Ricci ha ricevuto 50 preferenze, Paolo Giovagnoni 38 ed Elvisio Vinti ne ha ricevute 40.
Sono stati votati inoltre, tra i professionisti, gli iscritti Michele Nucci (3); Dante Ciliani, Luca Benedetti, Isabella Pistolesi, Carlo Barsotti, Andrea Chioini, Alessandra Forte, Giampaolo Smuraglia e Noemi Campanella.
Tra i pubblicisti hanno preso voti anche Selenio Canestrelli (7), Valentina Baldoni, Luana Pioppi, Domenico Corucci e Massimo Duranti (1).
Essendo stati eletti tutti i rappresentanti in quota umbra (due professionisti e un pubblicista) del Cnog con superamento del quorum (la metà più uno dei votanti), non si ricorrerà al ballottaggio che era già stato, eventualmente fissato per domenica 26 maggio.

************
MARCHE
Hanno votato 141 professionisti e 178 pubblicisti. I professionisti sono complessivamente 484; i pubblicisti 1681. Ricordiamo che per i professionisti essendo 140 i votanti la soglia da superare era di 71 preferenze. Eletti al primo turno due consiglieri nazionali: Dario De Liberato (95) e Franco Elisei (74) per i professionisti.
Domenica prossima (26 maggio) si torna a votare per il ballottaggio.
Ecco l’elenco completo dei voti Professionisti Consiglio regionale
BALLOTTAGGIO
Gattafoni Dario (voti 69)
Marfoglia Simonetta (voti 66)
Fabrizi Stefano (voti 63)
De Marco Franco (voti 54)
Poli Giuseppe (voti 53)
Pallotta Daniele (voti 50)
Patrizi Patrizio (voti 38)
Serpilli Annalisa (voti 28)
Mandolini Laura (voti 14)
Carbone Maria (voti 8)
De Liberato Dario (voti 5)
Giacomini Giovanni (voti 2)
Ecco l’elenco completo dei voti Professionisti Collegio revisori dei conti
BALLOTTAGGIO
Danieli Edoardo (voti 70)
Cimarelli Paola Maria (voti 67)
Serpilli Annalisa (voti 3)
De Marco Franco (voti 2)
Elenco completo dei voti Pubblicisti Consiglio regionale
BALLOTTAGGIO
Di Francesco Nicolino (voti 87)
Romagnoli Luca (voti 83)
Vincenzi Gabriele (voti 69)
Colibazzi Marisa (voti 43)
Catalani Marco (voti 27)
Rinaldi Roberto (voti 26)
Elenco completo dei voti Pubblicisti Collegio revisori dei conti
BALLOTTAGGIO
Montemezzo Egidio (voti 68)
Ridolfi Roberta (voti 39)
Elenco completo dei voti Pubblicisti Consiglio nazionale
BALLOTTAGGIO
Di Silvestre Aleandro (voti 77)
Gambucci Luciano (voti 63)
Salvi Claudio (voti 41)
Milesi Sanzia (voti 40)
************

VALLE D’AOSTA
Si è conclusa la seconda giornata di voto per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, dei Revisori dei conti e dei Consiglieri nazionali.
CATEGORIA PROFESSIONISTI
PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI
Iscritti alla categoria: 86. Votanti: 42 . Percentuale votanti: 48,84%
Con la maggioranza assoluta risulta eletto TREVISAN TIZIANO (voti 22)
Vanno al ballottaggio domenica 26 maggio 2013:
BALLARINI VIVIANA (19)
MARTINET ENRICO (18)
PICCOLO RENATO (16)
MASSA FEDERICA (16)
WILLIEN RENATO (15)
CURATOLO MARCO (14)
LAUGERI CLAUDIO (13)
BERTELLO PIER LUIGI (2)
BERARD EZIO VINCENZO (2)
MOSCA BEATRICE (1)
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GIORNALISTI
Non avendo ottenuto la maggioranza assoluta vanno al ballottaggio domenica 26 maggio 2013:
BERARD EZIO VINCENZO (17)
MARTINET ENRICO (16)
BERTELLO PIER LUIGI (16)
PORTA CRISTINA (11)
PER IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Non avendo ottenuto la maggioranza assoluta vanno al ballottaggio domenica 26 maggio 2013:
MARTINET ENRICO (3)
BERARD EZIO VINCENZO (3)
GODIO RENATO (3)
AMEDEO DANIELE MICHELE (1)
CATEGORIA PUBBLICISTI
PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI
Iscritti alla categoria: 258. Votanti: 69 Percentuale votanti: 26,74%
Con la maggioranza assoluta risulta eletto CIVELLI PIER PAOLO (voti 44)
Vanno al ballottaggio domenica 26 maggio 2013:
GALLI GIORGIO CARLO (25)
MELONI MICHELLE (17)
TASSONE LAURA (14)
FRACASSO BRUNO (11)
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GIORNALISTI
Con la maggioranza assoluta risulta eletto FERINA CARLO ( voti 38)
PER IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Non avendo ottenuto la maggioranza assoluta vanno al ballottaggio:
CAMERA ALESSANDRO (6)
ARTAZ ROBERTO (3)
Il ballottaggio si terrà domenica 26 maggio 2013 dalle ore 10.00 alle 18.00 nella sede dell’Ordine.

************

SARDEGNA
I giornalisti professionisti Paolo Carta e Giancarlo Ghirra e il giornalista pubblicista Giuseppe Murru sono i tre rappresentanti sardi nel Consiglio nazionale dell’Ordine. Sono stati eletti al primo turno nelle votazioni che si sono svolte oggi, domenica 19 maggio. Carta, al suo primo mandato, ha avuto 167 voti, Ghirra, segretario uscente, ha ottenuto 147 voti. Murru ha ottenuto 58 voti. Il Consiglio nazionale resta in carica tre anni.

************

VENETO
Sono otto i candidati risultati eletti direttamente a conclusione del turno elettorale odierno, svoltosi nel Veneto per il rinnovo delle cariche dell’Ordine dei giornalisti. Al Consiglio Regionale sono risultati eletti i professionisti Gianluca Amadori, Martina Zambon e Leopoldo Pietragnoli e i pubblicisti Michela Canova e Alessandra Sgarbossa; al Consiglio Nazionale i professionisti Maurizio Paglialunga, Alberto Vitucci e Lucio Bussi.
CONSIGLIO REGIONALE – I candidati risultati eletti oggi al Consiglio Regionale hanno ottenuto le seguenti preferenze. Professionisti: Gianluca Amadori, 223 voti; Martina Zambon, 165 voti; Leopoldo Pietragnoli, 161 voti. Pubblicisti: Michela Canova, 176 voti; Alessandra Sgarbossa, 165 voti.
Per eleggere gli altri componenti del Consiglio Regionale (3 professionisti e 1 pubblicista) sarà necessario ricorrere al turno di ballottaggio, che si terrà domenica prossima, 26 maggio, sempre nei seggi di Venezia, Mestre, Padova e Verona (dalle 9 alle 17). Andranno al ballottaggio, tra i professionisti: Giuseppe Gioia (137 voti), Giovanni D’Alessio (112 voti), Massimiliano Crosato (109 voti), Marco Aldighieri (35 voti), Mario Repetto (29 voti) e Romina Gobbo (29 voti). Tra i pubblicisti: Matteo Guarda (127 voti) e Cinzia Dal Brolo (53 voti).
Nessun candidato professionista e pubblicista è risultato eletto direttamente al Collegio dei Revisori dei Conti. Entrano al ballottaggio, che si terrà domenica prossima, 26 maggio (dalle 9 alle 17), per i professionisti: Enrico Scotton (135 voti), Andrea Buoso (131 voti), Diego Buonocore (23 voti), Marco Aldighieri (2 voti). Per i pubblicisti: Giovanni Battista (Giobatta) Bianchini (94 voti) e Claudio Girardi (47 voti).
CONSIGLIO NAZIONALE – I candidati risultati eletti direttamente al Consiglio Nazionale hanno ottenuto le seguenti preferenze. Professionisti: Maurizio Paglialunga, 205 voti, Alberto Vitucci, 157 voti, Lucio Bussi, 148. Nessun pubblicista è risultato eletto direttamente.
Non sarà necessario alcun ballottaggio per i professionisti, in quanto i tre rappresentanti previsti sono già stati eletti direttamente. Per l’elezione dei 4 rappresentanti pubblicisti al Consiglio Nazionale si dovrà ricorrere al ballottaggio che si terrà domenica prossima, 26 maggio (dalle 9 alle 17). Sono ammessi al ballottaggio tra i pubblicisti: Cristina Marchesi (135 voti), Andrea Pattaro (130 voti), Andrea Alba (129 voti), Alessandro Mantovani (121 voti), Gabriele Cappato (82 voti), Gianfranco Baggio (60 voti), Gilberto Padovan (19 voti), Alessandra Sgarbossa (8 voti).
VOTANTI – Professionisti: totale votanti 281; quorum per essere eletti direttamente 142 (pari al 50 per cento più uno dei votanti); pubblicisti: totale votanti 284; quorum per essere eletti direttamente 143 (pari al 50 per cento più uno dei votanti).

************

ABRUZZO
CONSIGLIO NAZIONALE PROFESSIONISTI
NICOLA MARINI 171 VOTI (ELETTO)
DOMENICO MARCOZZI 151 VOTI (ELETTO)

CONSIGLIO NAZIONALE PUBBLICISTI
ALFREDO DI PASQUALE 110 (ELETTO)
LUGI MARRA 97 (ELETTO)
MARIA CATTINI 12
MARCO MANZO 6
ELIO FERZETTI 3

CONSIGLIO REGIONALE PROFESSIONISTI
STEFANO PALLOTTA 143 VOTI (ELETTO)
DONATELLA SPERANZA 117 VOTI (ELETTA)
MARINA MARINUCCI 117 VOTI (ELETTA)
MARIA SASSO 112 VOTI (ELETTA)
ANDREA MORI 112 VOTI (ELETTO)
GENNARO DELLA MONICA 109 VOTI (ELETTO)
PAOLO DURANTE 86 VOTI
CONSIGLIO REGIONALE PUBBLICISTI
ELISEO PALMIERI 102 VOTI (ELETTO)
ANTONIO DI BACCO 93 VOTI (ELETTO)
ANTONIO DI MUZIO 81 VOTI (ELETTO)
MARIA CATTINI 15 VOTI
ELIO FERZETTI 10 VOTI
NELLO DI MARCANTONIO 4 VOTI
MARCO MANZO 4 VOTI
LUCA GASBARRO 3 VOTI
REVISORI CONTI PROFESSIONISTI
WALTER NERONE 143 VOTI (ELETTO)
FRANCESCO CIOCE 123 VOTI (ELETTO)
REVISORI CONTI PUBBLICISTA
CARLO EZIO TERAMANI 105 VOTI (ELETTO)
************
TOSCANA
Consiglio Regionale Professionisti.
Nessun eletto. Vanno in ballottaggio:
Bartoli Carlo 1955 – 104 voti
Caroppo Luigi – 102 voti
Mori Paolo – 86 voti
Scanzani Alfredo – 85 voti
Monechi Federico – 84 voti
Selvatici Franca – 83 voti
Guarino Domenico – 67 voti
Gemelli Marco – 59 voti
Lorenzini Alessandro – 53 voti
Tesi Stefano – 51 voti
Ceccarini Marco – 9 voti
Norcini Marco – 8 voti

Consiglio regionale Pubblicisti
Nessun eletto. Vanno in ballottaggio:
Motroni Silvia – 127 voti
Taddei Michele – 126 voti
Novelli Nicola – 109 voti
Colombo Susanna – 89 voti
Carignani Viola – 66 voti
Nannini Andrea – 64 voti

Revisori dei conti professionisti
Risultano eletti Coccia Nicola con 111 voti e Cambi Omero con 87 voti.

Revisore dei conti pubblicista
Risulta eletto Sbardellati Andrea con 126 voti.

Professionisti consiglio nazionale
Nessun eletto. Vanno in ballottaggio:
Frati Luca – 97 voti
Rea Giuseppe – 86 voti
Valentini Antonio – 86 voti
Morviducci Fabrizio – 83 voti
Guerranti Juri – 46 voti
Frati Gian Maria – 46 voti

Pubblicisti consiglio nazionale
Nessun eletto. Vanno in ballottaggio:
Cobisi Luigi – 134 voti
Cosci Elisabetta – 128 voti
Sali Federica – 114 voti
Lardara Maria – 107 voti
Sensi Giulio – 77 voti
Quercioli Maria Serena – 74 voti
Colombo Susanna – 10 voti
Taddei Michele – 9 voti
************

TRENTINO ALTO ADIGE
Si sono svolte oggi domenica 19 maggio le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e per il rinnovo del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine del Trentino Alto Adige.
Hanno partecipato al voto nei due seggi di Trento e Bolzano 65 professionisti e 65 pubblicisti.
Sono stati eletti per il Consiglio nazionale i professionisti Augusto Goio con 51 voti e Hansjoerg Kucera con 42 voti e il pubblicista Enrico Paissan con 56 voti.
Per i revisori dei conti sono stati eletti i professionisti Franco Sitton con 47 voti e Giuliano Tecilla con 46 voti e la pubblicista Francesca Witzmann con 40 voti.

************
PIEMONTE
Ieri, domenica 19 maggio 2013, si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell’Ordine dei Giornalisti in Piemonte.
Sono stati eletti al primo turno, senza cioè la necessità del ballottaggio, i giornalisti pubblicisti:
(Consiglio regionale) Ezio ERCOLE 610 voti, Franca GIUSTI 504, Franco LEONETTI 497; (Revisori dei conti) Giuseppe BIASUTTI 517.
(Consiglio nazionale) Gianni STORNELLO 539, Gianluca MARCHETTI 498, Gianni DIMOPOLI 482, Marco CARAMAGNA 479, Antonio BORRA 475, Mauro BOSSOLA 472.
Invece i giornalisti professionisti andranno al ballottaggio domenica 26 maggio 2013 dalle ore 10 alle 18.
Hanno ottenuto voti:
(Consiglio regionale) Alberto SINIGAGLIA 105, Andrea CAGLIERIS 105, Maria Teresa MARTINENGO 100, Giorgio LEVI 97, Mario BOSONETTO 91, Emmanuela BANFO 81, Domenico QUIRICO 34, Vittorio PASTERIS 23, Alessandro CAPPAI 17, Paolo GIROLA 7, Lorenzo DEL BOCA 5, Giampaolo BOETTI 2; (Revisori dei conti) Luca ROLANDI 91, Raffaele SASSO 87, Daniele CARLI 2, Maria VALABREGA 1 .
(Consiglio nazionale) Beppe GANDOLFO 99, Giampaolo BOETTI 90, Lorenzo DEL BOCA 83, Alberto SINIGAGLIA 19, Domenico QUIRICO 19, Antonino MICALI 14
************
CAMPANIA
ELEZIONI ORDINE – PROFESSIONISTI
Eletti
Consiglio nazionale
Maria Chiara Aulisio 392
Consiglio regionale
Ottavio Lucarelli 465
Paolo Mainiero 358
—————————
Al ballottaggio
Consiglio nazionale
Antonio Sasso 314
Carlo Verna 312
Gianfranco Coppola 305
Lino Zaccaria 252
Marcello Curzio 187
Giuseppe Caporaso 157

Al ballottaggio
Consiglio regionale
Rossana Russo 319
Vincenzo Esposito 309
Massimiliano Amato 277
Giuseppe De Martino 274
Vincenzo Colimoro 251
Pierpaolo Petino 209
Renato Cavallo 178
Giovanni Fondi 169

Al ballottaggio
Revisori dei conti
Marzio Di Mezza 310
Raffaele Riccio 245
Iki Notarbartolo 193
Francesco Marolda 191
———————————-
Esclusi dal ballottaggio
Consiglio nazionale
Roberto Russo 130
Ciro Pellegrino 105

Consiglio regionale
Lucia Licciardi 163
Antonio Manzo 125
Simona Petricciuolo 72

Revisori
Gerardo De Fabrizio 42

ELEZIONE ORDINE – PUBBLICISTI
Eletti Pubblicisti
Consiglio nazionale
Salvatore Campitiello 913
Claudio Ciotola 897
Annamaria Riccio 892
Vera De Luca 886
Carlo Conte 879
Riccardo Stravino 872
Alessandro Sansoni 878
Alessandro Savoia 867
Francesco Ferraro 866
Massimiliano Musto 865
Consiglio regionale
Domenico Falco 950
Gennaro Guida 921
Lucio Perone 905
revisore dei conti
Mauro Fellico 912
************
PUGLIA
Con la votazione di ballottaggio che si è tenuta ieri nei seggi di Bari, Foggia e Lecce, è stata definita la composizione del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia e della delegazione dei giornalisti pugliesi nel Consiglio nazionale per il triennio 2013-2016.
Nel consiglio regionale, ai Consiglieri professionisti regionali eletti al primo turno, Lorena SARCINO (263 voti), Gianfranco SUMMO (224), Piero RICCI (223), si sono aggiunti i colleghi eletti al ballottaggio: Anna DE FEO (225), Rossella GRANDOLFO (223), Valentino LOSITO (212).
Fanno parte del Consiglio Regionale anche i tre pubblicisti eletti al primo turno: Patrizia CAMASSA (408 voti), Michele ANTONUCCI (383), Natale LABIA (350).
Per i revisori, ai professionisti Pietrantonio LOFFREDO (205 voti), Francesco SOZZO (170) eletti al primo turno, si aggiunge il pubblicista Giuseppe ACCETTURA (431).
Per il Consiglio nazionale al collega Felice SALVATI (224 voti), eletto al primo turno, si aggiunge il consigliere professionista Adelmo GAETANI (255) eletto al ballottaggio. Fanno parte del Consiglio Nazionale anche i quattro pubblicisti eletti al primo turno: Daniela PASTORE (482 voti), Elio DONNO (466), Vitantonio SCISCI (449), Michele LORUSSO (431 voti).