30 Settembre 2010
Share

ONLINE E’ BELLO. LA NUOVA EDITORIA SCOPRE LA RETE

lettera43Autunno caldo per l’informazione online: sono in arrivo nuovi quotidiani, sul modello di case history straniere di successo. Nel giro di un mese partirà il nuovo Lettera43, un progetto di Paolo Madron (ex direttore di Panorama Economy) che ha fra i finanziatori Matteo Arpe, Andrea Agnelli e Paolo Cantarella. La redazione sara’ di 22 giornalisti e avra’ una “dote” finanziaria di 3,5 milioni di euro. Grazie (anche) a soci importanti come Matteo Arpe e Andrea Agnelli. Qualche anticipazione? Pare che il direttore stia guardando con interesse al modello dello statunitense Daily Beast di Tina Brown. Nel frattempo anche Lucia Annunziata sta pensando di lanciare un nuovo prodotto editoriale sul web. Per farlo si dice si stia ispirando a Rue89, sito d’informazione francese molto apprezzato. E anche Rcs si sta muovendo per replicare in Italia l’esperienza di un altro quotidiano francese, Slate.fr (diretto da Jean-Marie Colombani). Il comparto dell’editoria online, insomma, in questo periodo è in grande fermento e finalmente desta interesse tra editori vecchi e nuovi. In ritardo rispetto a molti altri Paesi.
Ad inaugurare la stagione dei nuovi quotidiani online ci ha pensato Il Post che, però, nostante un direttore del calibro di Luca Sofri e una serie di collaboratori famosi, a circa quattro mesi e mezzo dal lancio non “sfonda” con i suoi 16mila utenti unici al giorno totalizzati a luglio (dati Audiweb). (Affari Italiani)