2 Febbraio 2026
Share

Il messaggio del pontefice per i 30 anni del Foglio

Papa Leone: ‘No alle polarizzazioni’

Franco Maresca

Anche Papa Leone ha rivolto gli auguri al Foglio per i suoi 30 anni, sottolineando, nel suo messaggio, come non possiamo arrenderci alla “polarizzazione” estremista e ingannevole.

Il pontefice ha sottolineato come la libera stampa e più in generale tutti i media hanno il compito di formare informando. Obiettivo? Un mondo più giusto, e pacifico. “Ciò richiede un grande senso di responsabilità, per esempio nella distinzione tra la narrazione il più obiettiva possibile dei fatti e la esposizione delle opinioni su di essi, sempre doverosamente aperta al confronto”.

“La possibilità di diffondere opinioni diverse, e di offrire interpretazioni diverse dei fatti, è il fondamento concreto di quel libero confronto di idee senza il quale non c’è libertà di pensiero, ma la negazione della dignità di ogni essere umano e del suo diritto a pensare”, ha scritto Papa Leone.