Parole in Costruzione. L’Ucsi Marche e l’Associazione “Il Sorriso di Daniela” Onlus, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, assegnano un premio dedicato al giornalismo costruttivo e alla valorizzazione delle buone notizie.
Possono essere presentati pezzi giornalistici, realizzati sotto qualsiasi forma e pubblicati dal 1° gennaio 2024 al 31 marzo 2025. iI premio intende valorizzare chi, attraverso il proprio lavoro, dà risalto a storie e tematiche positive.
Insomma, che si tratti di inclusione, accoglienza, innovazione sociale, sostenibilità, disabilità o rispetto del genere, il premio vuole dare voce a quei pezzi capaci di ispirare e promuovere un cambiamento positivo nella società.
La valutazione si baserà su alcuni criteri: Originalità e Creatività, Accuratezza e Ricerca, Chiarezza e Scorrevolezza, Impatto positivo. Potenzialità Ispiratrice.
La vincitrice o il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000 euro, donato dalla Onlus “Il Sorriso di Daniela” e avrà l’opportunità di presentare il proprio lavoro durante la cerimonia di premiazione, prevista per luglio 2025.
E prevista anche una menzione speciale “Maria Grazia Capulli” dedicata alla migliore opera realizzata da una giovane giornalista di età non superiore ai 40 anni.
Il regolamento è consultabile all’indirizzo www.ucsimarche.it
Per partecipare, è necessario inviare, entro il 21 maggio 2025, la copia digitale dell’articolo o del pezzo trasmesso (specificando testata, data e canale) all’indirizzo email
info@ucsimarche.it
Ogni giornalista può partecipare con un solo contributo. La submission dovra rispettare tutte le indicazioni contenute nel regolamento del premio, consultabile a questo indirizzo.
Le vincitrici e/o i vincitori riceveranno comunicazione dell’assegnazione del premio via mail entro il 15 giugno 2025 con l’indicazione della data, luogo e orario della cerimonia.
fonte: segreteria del premio