1 Ottobre 2019
Share

Per la Fnsi serve ora ‘un’alleanza per il buon giornalismo’

Ad Asolo, al Festival del Viaggiatore, il presidente della Fnsi lancia l’appello per “un’alleanza per il buon giornalismo”.

Franco Maresca

“Quello che è sotto attacco – ha detto Giuseppe Giulietti – non è il cattivo giornalismo ma il giornalismo critico, quello che non urla, che non offende, quello che è consapevole che le parole sono come pietre e che possono essere lanciate per abbattere, ma anche usate per costruire nella logica dell’inclusione”. Di qui la proposta per “fare rete con tutte le realtà sociali sane, associazioni, scuole, istituzioni, imprese: con un’unica condizione di base: riconoscersi nella Costituzione italiana”.

Giulietti ha anche annunciato, per il 3 ottobre, la firma con l’Università di Padova per il primo protocollo nazionale per promuovere e sperimentare azioni in materia di inclusione. Per questo saranno promossi corsi di formazione e un laboratorio sulle fake news, sfruttanto competenze multidisciplinari.

Intanto si avvicina a Roma il “Festival del Giornalismo libero”. Obiettivo dell’iniziativa della Rete “No Bavaglio” che l’organizza insieme agli studenti Udu, è: “Informarsi, pensare, scegliere”. L’appuntamento è per il 9 e 10 ottobre all’Università Sapienza di Roma.
Tutti gli studenti saranno chiamati a riflettere “sui principi della libertà di parola e di espressione, sui nuovi mezzi dell’informazione nell’era digitale”.

Tra i giornalisti presenti ci saranno Lucia Annunziata, Carlo Verdelli, Marco Damilano.
Sarà lanciato anche il concorso “Creatività e innovazione: nuovi linguaggi per nuovi pensieri”. I partecipanti dovranno presentare un’opera originale a scelta (video inchiesta, fumetto, articolo di giornale, poesia e fotografia) ideata e realizzata su ispirazione dei temi del festival.