Da Perugia, durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università per stranieri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza delle edicole.
L’occasione è stata rappresentata dall’incontro con il direttore del Corriere dell’Umbria e delle testate del Gruppo, Sergio Casagrande, insieme all’amministratore Marco Corridori.
Casagrande ha ricordato l’importanza strategica delle edicole e Mattarella ha concordato con lui.
“Una battaglia” ha spiegato Casagrande “che stiamo portando avanti per sensibilizzare le istituzioni verso il problema che vede una continua inesorabile emorragia delle edicole. Una campagna che stiamo facendo non per tutelare gli interessi della carta stampata, ma per ricordare l’importanza culturale e sociale delle edicole, spesso ultimi punti di aggregazione e di fonte di informazione diretta di tanti piccoli borghi e medie e piccole città”.
Per il Capo dello Stato questa è una battaglia importante e di valore. “Avete ragione nel porre l’attenzione sul valore di queste realtà, purtroppo troppo spesso trascurata. Le edicole hanno davvero una grande importanza per tante e molte nostre comunità”.