L’osservatorio Agcom conferma, nell’ultimo suo rapporto, alcuni dati già emersi in questi mesi.
In sostanza, ci sono più utenti digitali (44,7 milioni per una media di 70 ore ciascuno nel mese di dicembre) e meno copie vendute in edicola (in un anno 572 milioni, -5,5%%). Eppure, aumentano il peso i siti dei giornali e di news: 37,2 milioni di utenti unici (quasi mezzo milione in più rispetto all’anno scorso).
Nel 2024 gli ascolti tv hanno avuto una lieve crescita nel prime time (+0,4%) e nell’intera giornata (+0,03%).
La Rai è in testa nel prime time: 7,3 milioni di utenti (38,2% di share). Mediaset invece raggiunge 6,8 milioni di telespettatori. Calano gli ascolti dei tg con la sola eccezione di TgLa7 della sera (+18% su base annua).
Il telegiornale più visto, sempre dai dati elaborati dall’Osservatorio Agcom, resta il Tg1 delle 20 (4,2 milioni), seguito dal Tg5 delle 20 (3,5 milioni di telespettatori) e dai tg regionali della Rai, che crwcono di mezzo punto percentuale-