Che cos’ è “digit”? E’ la prima e unica, manifestazione nazionale interamente dedicata al giornalismo digitale e online. Capire il cambiamento, raccontare le novità, prospettare nuovi scenari lavorativi, analizzare le professioni del presente e dell’immediato futuro, formare i professionisti dell’informazione di domani. Il tema portante dell’edizione 2016 di digit è: “Le conversazioni sono notizie”. Quasi a voler sottolineare che la rete, il mondo online, e più ancora l’universo digitale che come ben sappiamo ha preceduto di anni l’avvento del web, non sono strumenti, bensì, tutto il nostro mondo, la nostra vita quotidiana.
Gli argomenti trattati saranno: “Inclusione sociale” (dalla morte della landing page agli istant articles – pubblicare gli articoli direttamente sui social per ampliare il proprio pubblico), “Muri da scalare” (dal metered paywall al reversed pensando alla membership – la formula a pagamento funziona meglio premiando le persone e farle diventare membri della squadra), “Flussi” (dal prodotto editoriale singolo alla riflessione collettiva condivisa – dall’ecosistema alla disintermediazione quando la notizia si racconta da sola e in genere non informa).
#digit16 si comporrà di 20 diversi workshop di due ore ciascuno aperti al pubblico e gratuiti, 18 tavoli di lavoro di tre ore ciascuno aperti al pubblico e gratuti, 1 evento speciale di 3 ore aperto al pubblico e gratuito.
Novità della due giorni sul giornalismo digitale quest’anno sarà l’allestimento dei “tavoli di lavoro” all’interno dell’auditorium della Camera di Commercio di Prato. Saranno allestiti sei tavoli da 20 persone ciascuno, in cui sotto la guida di un relatore, i convenuti studieranno uno specifico argomento in sessioni tematiche della durata di 3 ore, per riuscire a realizzare al termine di ciascuna sessione, un lavoro finale che sarà poi presentato dal palco dell’auditorium al termine della formazione da un rappresentante di ciascun tavolo.
Nella giornata del 21 ottobre il tema portante delle due sessioni di lavoro da tre ore ciascuna: mattina e pomeriggio; sarà “L’ufficio stampa digitale”. Il 22 ottobre il tema portante della sessione che si terrà la mattina sarà “L’editoria iperlocale online”.( LA PROVINCIA DI CREMONA)

