15 Febbraio 2025
Share

Le iscrizioni sono possibili entro il 30 giugno, questa è l'ottava edizione

Premio ‘Giuseppe De Carli’: iscrizioni entro giugno

il premio Giuseppe De Carli

Franco Maresca

Entro il 30 giugno sarà possibile iscriversi all’edizione 2025 (l’ottava) del premio Giuseppe De Carli. Il concorso è dedicato al fondatore di Rai Vaticano. E’ riservato ai giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti o corrispondenti esteri) che operano nell’ambito dell’informazione religiosa.

L’iniziativa è promossa dall’omonima associazione che porta avanti il suo ricordo e il suo insegnamento.

QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Saranno tre le sezioni a cui ci si potrà iscrivere:

Prima sezione (generale), sul tema ‘Testimoni di speranza in un mondo da aggiustare’ E’ collegata direttamente ai temi del Giubileo in corso, guardando al racconto di esperienze di rinascita e di speranza. E questo nonostante le lacerazioni di un mondo in continuo conflitto ma bisognevole di essere ‘guarito’ e ‘aggiustato’;

Sezione 2 (comunicazione e migranti), promossa dall’associazione in collaborazione con il comitato ‘Informazione, migranti e rifugiati’ e l’associazione Iscom. il tema è ‘Rompere gli stereotipi: rifugiati e immigrati si raccontano’;

Terza sezione (giornalismo e tradizioni religiose), promossa dall’associazione in collaborazione con il Comitato ‘Giornalismo & Tradizioni religiose’ e l’associazione Iscom. Il tema è ‘Costruire ponti: il ruolo dei media nel racconto delle religioni’.

Confermate anche: la categoria “giovani”, riservata a quanti – alla data del 31 dicembre 2024 – non avranno superato il 30° anno di età; la categoria riservata ai fotografi (compresi gli under 30) che abbiano pubblicato immagini su testate ufficiali aventi sempre come tema centrale quello prescelto per l’edizione in corso.

Tra ottobre e novembre, presso la Pontificia Università della Santa Croce, la cui Facoltà di Comunicazione è partner accademico del Premio, sarà organizzata la tradizionale giornata di studi sulla professione giornalistica e le sfide del mondo attuale. Nell’occasione ci sarà la cerimonia di consegna dei premi De Carli ai vincitori.