12 Ottobre 2023
Share

Premio Jacques Hamel, il bando internazionale per i giornalisti

Il 26 luglio 2016 veniva ucciso in Francia Padre Jacques Hamel. L’anno dopo venne istituito un premio giornalistico per ricordarlo, “per mettere in luce le iniziative a favore della pace e del dialogo interreligioso”.

redazione

Quest’anno, alla VI edizione, il premio è diventato il Premio Internazionale Padre Jacques Hamel. La Fédération des Médias Catholiques “auspica che la memoria di Padre Jacques sia ricordata il più possibile, soprattutto a livello internazionale e che il maggior numero possibile di giornalisti contribuisca a onorarne la memoria”.

Mons. Dominique Lebrun, Arcivescovo di Rouen, presiede la giuria. Con lui collaborano alcuni rappresentanti dei media, e poi ci sono Roselyne Hamel, sorella di Padre Jacques Hamel e Jean-Marie Montel, direttore generale, membro della direzione di Bayard Presse.

Possono partecipare tutti i giornalisti con un’opera pubblicata o mandata in onda o sul web dal 1° febbraio al 30 novembre 2023.
Il premio (di 1.500 euro) sarà consegnato a Lourdes durante la prossima Giornata internazionale di San Francesco di Sales, nel gennaio 2024.

Qui il bando del Premio.