La giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, ha premiato l’inchiesta Tabù HIV, nella categoria video, “per la sua capacità di approfondimento di fatti di cronaca legati a temi di interesse generale, trattati con sensibilità e rigore professionale” e l’inchiesta Le mani sul Fiume, nella categoria webdoc, “per la tecnica e il linguaggio giornalistico combinati con perizia nel mondo digitale e per la capacità di fornire nuovi e più ampi strumenti di conoscenza di realtà territoriali complesse”.
Erano in finale, insieme alle due inchieste vincitrici, anche la video-inchiesta Nei canali della ‘ndrangheta, di Alessia Melchiorre e Antonella Serrecchia, e il webdoc d’inchiesta Matti per sempre, di Daniela Sala e Maria Gabriella Lanza.
Milena Gabanelli ha ricevuto il Premio Baffo Rosso 2017, assegnato a chi si è distinto nella propria carriera per l’impegno nel giornalismo investigativo, “per aver indagato sempre la realtà senza censure né facili scoop, preservando la memoria e dando un contributo decisivo a formare cittadini consapevoli”.
I premi sono stati assegnati a conclusione di una tre giorni di incontri, dibattiti e workshop presso il Circolo dei Lettori e il Circolo della Stampa di Torino.
Le giornate di Premiazione del Premio Roberto Morrione 2017 sono organizzate da Associazione Amici di Roberto Morrione insieme a Rai, Consiglio Regionale del Piemonte, 8 per Mille Chiesa Valdese, Fondazione CRT, Compagnia San Paolo, FNSI e Usigrai. Hanno il Patrocinio della Presidenza della Camera dei deputati, della Regione Piemonte, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Associazione Stampa Subalpina.
Inoltre collaborano Articolo 21, Eurovisioni, il Circolo dei Lettori, Il Journal, I Siciliani, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Liberainformazione, Libera Piemonte, Master in Giornalismo Giorgio Bocca-Università di Torino, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Rai Teche, Report, Scuola di Giornalismo Lelio Basso, Tavola della pace, UCSI .
Media partner Rainews 24, Rai Radio 3, TGR, Internazionale, la Repubblica, La Stampa, Radio Beckwith, Riforma.

