Dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai fondatore di Rainews24 e dell’Osservatorio LiberaInformazione, il Premio Morrione si distingue da tutti gli altri concorsi giornalistici per tre caratteristiche: la giuria seleziona non delle inchieste già realizzate, ma dei progetti investigativi; gli autori devono essere under 31; durante la fase di produzione i finalisti possono contare sul supporto di un pool di tutor di comprovata esperienza nel campo del giornalismo investigativo.
La giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, selezionerà quattro progetti da finanziare e realizzare: due per la categoria video e due per la categoria web-doc.
I partecipanti non devono aver superato i 31 anni di età alle ore 24 del 15 gennaio 2018, termine fissato per l’invio dei progetti corredati da showrell e cv degli autori.
I progetti selezionati verranno resi noti entro il 30 marzo 2018.
A ciascun progetto scelto verrà assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le quattro inchieste concorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro per la migliore video inchiesta e per il migliore webdoc.
Le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24 e avranno inoltre l’occasione di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.
Il bando per la partecipazione è scaricabile su http://www.premiorobertomorrione.it/bando/
fonte: Ufficio Stampa Premio Morrione

