La selezione è terminata, adesso conosciamo i finalisti della quattordicesima edizione del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.
Tra i 71 progetti di inchiesta candidati, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti ne ha scelti quattro proposti da 9 autrici e autori selezionati tra i 123 partecipanti a questa edizione.
Eccoli, i finalisti del premio Morrione:
- Marco Castellini e Chiara Garbin (categoria radio-podcast d’inchiesta) con il tutor giornalistico Gabriele Cruciata, giornalista, podcaster e formatore specializzato in reportage e inchiesta, vincitore del Premio Roberto Morrione 2020;
- Ilenia Cavaliere e Alessandro Masella (categoria video inchiesta) con la tutor giornalistica Chiara Cazzaniga, giornalista di Chi l’ha visto Rai 3;
- Marianna Donadio e Dora Farina (categoria video inchiesta) con la tutor giornalistica Cecilia Anesi, giornalista investigativa IrpiMedia;
- Daman Singh, Bianca Turati e Iman Zaoin (categoria video inchiesta) con il tutor giornalistico Diego Gandolfo, ricercatore, scrittore e giornalista investigativo, vincitore del Premio Roberto Morrione nel 2012.
La giuria del premio Laganà, invece, che è presieduta da Sabrina Giannini, ha scelto tra i progetti a tema ambientale candidati al bando del premio Morrione, il progetto di inchiesta vincitore di questa seconda edizione del concorso: si tratta della proposta di video inchiesta di Novella Gianfranceschi e Niccolò Palla.
Il loro tutor è Francesco De Augustinis, giornalista freelance e documentarista, vincitore della prima edizione del Premio Roberto Morrione nel 2012. Qui sono disponibili i video.