9 Ottobre 2025
Share

Le giornata finali ci saranno a Torino dal 23 al 26 ottobre, con anteprima il 13

Premio Morrione, il tema è ‘Il limite assente’

premio torrione 25: 'Il Limite Assente'

Franco Maresca

 “Il Limite Assente” è il tema di quest’anno delle “Giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo”, dal 23 al 25 ottobre 2025 a Torino. Lunedì 13 ottobre ci sarà nun’anteprima.

Ci saranno proiezioni, incontri di approfondimento e dibattiti sul giornalismo investigativo nella crisi di oggi. Anzi, nell tante crisi globali. Che sempre più spesso sfuggono alle regole anche del diritto internazionale. Il titolo infatti è “Il Limite Assente”.

Don Luigi Ciotti, presidente di Fondazione Gruppo Abele e di Libera, commenta così: «Il Premio Morrione rappresenta un passaggio di testimone alle giovani generazioni di giornalisti e giornaliste. Nasce come tributo alla figura indimenticabile di Roberto, ma negli anni si è affermato come occasione per attribuire nuovi strumenti, visibilità e fiducia ai giovani professionisti, chiamati oggi più che mai alla sfida di preservare la verità contro le manipolazioni, la superficialità, l’asservimento agli interessi di potere». Per lui «l’informazione indipendente è un elemento chiave della democrazia: tutelare chi la fa bene significa difenderci tutti e tutti dalle insidie che oggi la democrazia affronta»