Dal 29 al 31 ottobre, a Torino, sono in progrsmms le Giornate del Premio Morrione per il giornalismo investigativo. Ci saranno incontri, dibattiti e laboratori dedicati al giornalismo d’inchiesta.
L’anteprima delle Giornate si terrà lunedì 19 ottobre alla Cavallerizza Reale, quando si aprirà il biennio del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino.
“Povere Parole” è il tema di questa edizione, la numero 15. Gli organizzatori lo definiscono «un invito a riflettere sull’importanza di prendersi cura del linguaggio e, insieme, sul ruolo, sulle opportunità e sui rischi della professione giornalistica oggi».
Sabato 31 ottobre, in particolare, sarà dedicato alle quattro inchieste finaliste del Premio Roberto Morrione 2026. Giulia Bosetti, giornalista d’inchiesta di Rai News 24. Condurrà la serata a cui parteciperanno don Luigi Ciotti, presidente di Libera e fondatore del Gruppo Abele, Giuseppe Giulietti, il presidente della giuria del Premio Morrione e coordinatore di Articolo 21, i tutor 2026 e la musicista e l’attivista climatica Lotta. Qui il programma completo.
I giornalisti finali sono:
Edoardo Anziano, Gabriele Ciraolo, Giovanni Soini, Jamil El Sadi, Dalia Ismail, Dario Morgante, Isaia Montelione, Enrica Muraglie, Federica Scannavacca, Jessica Perra e Davide Traglia, Natalie Sclippa e Paolo Valenti.


