13 Aprile 2019
Share

Premio World Press Photo, a Roma dal 25 aprile la mostra in anteprima

John Moore è il vincitore della foto dell'anno dell'edizione 2019 del World Press Photo con la foto ‘Crying Girl on the Border’ che mostra la piccola Yanela Sanchez, originaria dell'Honduras, che piange disperata mentre lei e la madre Sandra vengono fermate da agenti della polizia di frontiera statunitense in Texas, il 12 giugno 2018.

Franco Maresca

Quest’anno, per la prima volta, è stato assegnato anche il premio World Press Photo Story of the Year a Pieter Ten Hoopen, per un reportage sulla carovana di migranti diretta negli Stati Uniti e partita dall’Honduras nell’ottobre 2018.

Il fotografo di Parma Marco Gualazzini ha ricevuto invece il primo premio nella categoria Ambiente – Storie. Al terzo posto in questa categoria uno scatto del fotografo di National Geographic Thomas P. Peschak.
Sul primo gradino anche un altro fotografo italiano, Lorenzo Tugnoli, primo classificato, grazie alla sua serie Yemen Crisis, nella categoria General News – Stories.

Nella categoria General news, foto singole, secondo classificato è il fotografo italiano, Daniele Volpe con lo scatto sul soggiorno di una casa abbandonata a San Miguel Los Lotes, in Guatemala.
Quest’anno il concorso ha visto la partecipazione di quasi cinquemila fotografi da 129 paesi diversi che hanno presentato un totale di 78.801 immagini. La mostra con le foto finaliste e vincitrici del World Press Photo 2019 aprirà il 25 aprile al Palazzo delle Esposizioni di Roma in anteprima mondiale, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e 10bPhotography, partner della Fondazione World Press Photo.