È stata presentata nel Municipio di Ronchi dei Legionari, la IV edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, il concorso che Leali delle Notizie ha istituito per ricordare la giornalista e vicepresidente dell’associazione, prematuramente scomparsa nell’agosto 2021. QUI IL NUOVO BANDO.
CHI PUO’ PARTECIPARE AL PREMIO ‘LEALI YOUNG’
Il premio è dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni per incentivarli a intraprendere l’attività giornalistica e promuoverne l’inserimento nel mondo dell’informazione; la partecipazione è aperta anche a giornalisti iscritti all’ordine, nell’elenco dei pubblicisti o dei praticanti, e a chi frequenta le scuole di giornalismo. Due le categorie previste: articoli (per carta stampata o web) e prodottimultimediali (foto o video-inchieste e podcast). Il tema scelto, invece, è Guerra e pace. “La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire” (Albert Einstein).
Un apposito comitato scientifico esaminerà i lavori presentati dai partecipanti e i vincitori per ciascuna categoria saranno premiati in apertura della XI edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Ronchi dei Legionari dal 10 al 15 giugno. Nel corso della manifestazione, i premiati avranno la possibilità di collaborare a supporto dell’ufficio stampa di Leali delle Notizie. Oltre al compenso stabilito dal premio, l’associazione provvederà alle spese di viaggio, vitto e alloggio per la durata del Festival e a stipulare un’apposita copertura assicurativa.
REGOLE E TERMINI DEL BANDO
Il Premio Leali Young – in memoria di Cristina Visintini è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e sostenuto dal Comune di Ronchi dei Legionari. I partecipanti potranno presentare i loro prodotti giornalistici (anche già pubblicati nel corso del 2024) entro il 14 aprile. Tutti i lavori pervenuti saranno poi esaminati da un apposito comitato scientifico, composto da Agnese Baini (vincitrice della prima edizione del premio), Roberto Covaz, Luana De Francisco, Cristiano Degano, Salvatore Ferrara, Giuseppe Giulietti, Fabiana Martini (portavoce di Articolo 21 FVG) e Barbara Schiavulli.
fonte: Ufficio stampa del premio


