14 Giugno 2014
Share

PROFESSIONE: ANCORA POLEMICHE TRA ODG E FNSI SULL’’EQUO COMPENSO’

medium equocompensoleggeIl sottosegretario all’Editoria Luca Lotti ha rinviato al 19 giugno la riunione della Commissione per la valutazione dell’equo compenso che si doveva tenere l’11 giugno e, sulla sua pagina Facebook, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Enzo Jacopino ne dà responsabilità al sindacato dei giornalisti e agli editori, accusandoli di non aver rispettato l’impegno, di produrre una tabella da discutere e votare. Dalla Federazione nazionale  della stampa replicano che la tabella può essere il risultato solo di una trattativa con gli editori ed è, quindi, materia del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale dei giornalisti che, a quanto pare, è in dirittura finale e la cui firma potrebbe arrivare proprio nel giorno in cui Lotti ha convocato la Commissione “per le determinazioni conclusive”
Ecco un post del presidente dell’Ordine nazionale sulla sua pagina Facebook.
EQUO COMPENSO: FNSI E FIEG TENTANO DI FARLO MORIRE.
Il sottosegretario Luca Lotti ha annullato la riunione, prevista per domani, della commissione. Perché? Fnsi e Fieg avevano assunto l’impegno di produrre una “tabella” da discutere e votare. Avevamo concordato che l’avrebbero fornita con un anticipo di uno o due giorni, per evitare l’effetto carramba. Invece, a ieri, non era arrivato nulla.
Così Lotti ha annullato l’incontro, convocando la commissione alle ore 10,30 del 19 giugno, “per le determinazioni definitive”.
Lotti, occorre dargliene atto, mantiene l’impegno che aveva preso e che prevedeva, in assenza di un accordo, che avrebbe provveduto il governo entro i dieci giorni successivi.
La vergogna non è della Fieg, che persegue i suoi interessi. Preferisco astenermi dal dare giudizi sulla Fnsi perché le parole che pronuncerei potrebbero istigare qualcuno alla violenza. Ma, confesso, faccio fatica a tacere.
Enzo Iacopino – 11 giugno
(PRIMA)