20 Novembre 2014
Share

PROFESSIONE:FAVA, ITALIA CON PIU’ GIORNALISTI MINACCIATI IN EUROPA

111L’Italia è il Paese che ha il più alto numero di giornalisti minacciati dell’Unione europea. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Antimafia, Claudio Fava, nel corso dell’audizione, di Alessandro Barbano, direttore del quotidiano “Il Mattino” e di Antonio Polito, direttore del quotidiano “Corriere del Mezzogiorno”.

Fava ha spiegato che il gruppo di lavoro che in Antimafia si occupa di “Mafia, giornalisti e mondo dell’informazione” sta facendo un censimento dei giornalisti minacciati, “e sta tentando di capire quanto questo clima ha pervaso la qualità dell’informazione e quanta parte dell’informazione si è adagiata su una forma di non conflittualità con la criminalità organizzata se non di consociativismo. Abbiamo raccolto testimonianze preoccupanti in tal senso”, ha detto.
In Campania, in particolare, l’Antimafia, ha concluso Fava, ha raccolto notizie di una stampa “fiancheggiatrice” alla luce di procedimenti giudiziari, o fiancheggiatrice nel mondo in cui in passato e non solo è stata “cassa di risonanza, una sorta di gazzetta a disposizione di chi aveva bisogno di far sentire la voce dalla camorra”. (ANSA)