Stroncato dalla malattia, si è spento Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria al suo terzo mandato e giornalista della redazione di Terni del quotidiano “Il Messaggero”. Proprio a Terni, città dove era nato 59 anni fa, si terranno martedì 15 settembre alle ore 10 nella chiesa di San Francesco i funerali. In tanti, in queste ore, si sono stretti intorno al dolore dei familiari per ricordarne le caratteristiche umane oltre che professionali.
“Un amico per tutti i colleghi dell’Umbria – ha scritto Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti – ancor prima che il presidente regionale dell’Odg. Era mio amico fraterno. Se lo è portato via una malattia improvvisa in circa due mesi”.
“Dante – scrivono dall’Associazione della Stampa Umbra – è stato un protagonista del giornalismo umbro, una sorta di istituzione positiva, tanto nelle vesti di cronista, quanto in quelle di animatore degli organismi della categoria ai quali ha cominciato a dare il suo contributo dagli anni ’80, nel sindacato, di cui è stato consigliere prima e segretario successivamente e nell’Inpgi di cui è stato fiduciario regionale. Con un modo di fare colloquiale e bonario, come era nel suo carattere, ha retto con autorità, efficacia ed equilibrio il ruolo di presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, trovandosi ad affrontare con successo, negli ultimi anni, una situazione di crisi e grandi trasformazioni nel lavoro giornalistico. Lo ricorderemo, nell’ufficio che l’Ordine divide con Asu, col volto gioviale e la battuta sdrammatizzante che caratterizzava la sua presenza”. (AGI,ILMESSAGGERO)

