12 Marzo 2024
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Pubblicità sui media, c’è la ripresa

Il mercato della pubblicità sui media è di nuovo in crescita. Confindustria Radio Televisioni ha elaborato i dati Nielsen e ha rivelato che il mercato nel 2023 ha avuto un valore di 9,2 miliardi (+2,6% rispetto al 2022).

Franco Maresca

La televisione, al centro dei consumi mediatici (leggi qui), ha una raccolta netta di 3,6 miliardi di euro (+2,1%) e una quota del 39% circa (era comunque al 50% nel 2008).
Continua la contrazione della stampa quotidiana e periodica. La raccolta vale 630 milioni (-2,4%). Pesa il 7% del totale, quindici anni fa era oltre il 30%.
Bene la radio con 400 milioni di euro (+6,0% rispetto al 2022), che significa il 4% sul totale mercato. È l’unico mezzo tra quelli tradizionali “a registrare una crescita nel medio-lungo periodo pari a 16,2%”.
La quota maggiore, ormai da due anni, ce l’hanno internet e il digitale, che ora con il 44% superano l’insieme di radio e tv.