22 Aprile 2015
Share

PULITZER: VINCE REPORTAGE SUL FEMMINICIDIO UN GIORNALE LOCALE

1postcourierE’ la prima volta negli ultimi anni che il premio va a un giornale locale, con una redazione relativamente piccola – circa 80 persone una distribuzione di 85mila copie. E’ un quotidiano locale a vincere il «Public Service», il più prestigioso dei Premi Pulitzer. The Post and Courier di Charleston, South Carolina, quotidiano locale con una redazione di 80 persone e una diffusione di 85mila copie, ha vinto il più prestigioso dei Premi Pulitzer per il giornalismo, quello per il «Public Service», per una serie di articoli sull’alto numero di morti per violenze domestiche che avvengono nello Stato.
La commissione e le categorie
Ma le “corrazzate” dell’informazione hanno avuto comunque, come sempre, i loro riconoscimenti. Il Washington Post si è aggiudicato il premio Pulitzer per gli scoop sui servizi segreti dei quali ha esposto le carenze. Il New York Times ha portato a casa tre Pulitzer per il giornalismo d’indagine, quello internazionale e per la fotografia.
Gli altri premi
Per quanto riguarda le categorie di arti e lettere, il premio di migliore opera narrativa è andato ad Anthony Doerr per il romanzo con «All the Light We Cannot See» (in Italia «Tutta la luce che non vediamo»); il miglior libro di saggistica è andato a Elizabeth Kolbert per «The Sixth Extinction: An Unnatural History» (in Italia «La sesta estinzione»). Altri premi: miglior articolo editoriale a Kathleen Kingsbury del Boston Globe; il premio per le migliori vignette, ad Adam Zyglis delBuffalo News. (CORRIEREDELLASERA)