11 Febbraio 2026
Share

Il sottosegretario Barachini: "Loro ruolo fondamentale per l'informazione sul territorio"

Radio e tv locali: confronto sul riparto delle risorse

radio e tv locali: confronto sul riparto delle risorse

Franco Maresca

La legge di bilancio ha confermato per gli anni 2026, 2027 e 2028 le risorse già precedentemente stanziate a favore dell’emittenza locale. E sui criteri di riparto del fondo unico per il pluralismo e l’innovazione, c’è stato, presso il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, un incontro tra l’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv, Aeranti‑Corallo e il Sottosegretario Alberto Barachini.

Il sottosegretario Barachini ha sottolineato l’importanza del sistema radiotelevisivo locale per l’informazione sul territorio e ha assicurato che – in coordinamento con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy – vigilerà affinché le misure necessarie a sostegno dell’editoria, a partire dagli emendamenti presentati al Milleproroghe, non comportino una riduzione delle risorse destinate alle emittenti locali.

Il coordinatore di Aeranti‑Corallo Marco Rossignoli e il presidente dell’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv Maurizio Giunco hanno evidenziato l’importanza di aprire un tavolo di confronto per un futuro incremento di questo Fondo. Obiettivo: aumentare anche le quote destinate all’emittenza radiotelevisiva locale.