15 Giugno 2016
Share

RAI: AL LAVORO I PRIMI 35 VINCITORI DEL CONCORSO.DALL’ORTO: UN INVESTIMENTO NEL FUTURO.USIGRAI: IMMETTERE PRESTO ANCHE GLI ALTRI

1aaas3Al lavoro i primi giornalisti in Rai vincitori del ‘concorsone’. Hanno cominciato il loro lavoro in Rai i primi giornalisti della selezione bandita da Viale Mazzini nel 2015. “Si tratta”, spiega il dg Antonio Campo Dall’Orto, “di un investimento di fondamentale importanza per il futuro della Rai nel campo dell’informazione, ambito fondamentale per un’azienda di servizio pubblico come la nostra”.  “In un mercato editoriale in cui sono all’ordine del giorno prepensionamenti, cassaintegrazioni e licenziamenti”, prosegue il dg, “queste assunzioni rappresentano per noi una grande soddisfazione anche per il metodo di selezione pubblica applicato: trasparente e meritocratico”. Nei prossimi mesi, spiega la Rai in un comunicato, l’azienda potrà contare sull’graduale di nuove risorse consentendo complessivamente a 100 giornalisti di trovare un’occupazione stabile. E nelle settimane a venire tutto il gruppo dei primi 35 giornalisti in graduatoria sarà operativo.

“È la prova che un’altra Rai è possibile”, sottolinea in una nota l’Usigrai. “Oggi entrano in Rai i primi vincitori della selezione pubblica per giornalisti professionisti. A loro vanno i nostri complimenti e il nostro in bocca al lupo”. “La selezione pubblica fu una delle condizioni che il sindacato pose come imprescindibili in un accordo di ormai 3 anni fa. La chiedemmo. E la ottenemmo”.  “Merito e trasparenza. Grazie anche al lavoro serio e rigoroso della Commissione guidata da Ferruccio De Bortoli”, prosegue l’Usigrai, che ”chiederà di immettere quanto prima anche tutti gli altri vincitori”. (ASDNKRONOS)