Il “concorsone Rai” per 100 posti a tempo determinato si svolgerà a brevissimo, la prima prova, a crocette, già nella prima settimana di luglio a Roma. I candidati, cinquemila, non hanno ancora ricevuto comunicazione scritta della decisione ma è “questione di giorni” confermano dalla Rai. Il primo a darne notizia è stato l’Usigrai, il sindacato Unione sindacale giornalisti Rai, comunicandolo alle redazioni della tv pubblica. Sono gli stessi che hanno promosso il concorso, in una logica di trasparenza e meritocrazia: ”Finalmente la Rai ci ha comunicato le tappe precise della selezione pubblica chiesta e ottenuta dal sindacato con l’accordo sindacale firmato nell’estate 2013″ riporta il Sindacato giornalisti marchigiani, Sigim nel suo sito.Dopo la prima prova a crocette, ne seguiranno altre, tutte pratiche, dalla redazione di un servizio video a uno radiofonico, che seguiranno dalla seconda metà di luglio fino ad ottobre, con una pausa estiva che dovrebbe concentrarsi dai primi giorni di agosto fino a metà settembre.
Ad allungare l’attesa in questi mesi, sembra sia stata la scelta della location per il concorso, individuata con gara pubblica e ancora in corso di definizione (serve il sopralluogo). Un altro bando è stato invece necessario per individuare la società che dovrà gestire il test a crocette, che porterà alla scrematura dei candidati da 5mila a 400.
La commissione valutatrice sarà composta da sette giornalisti o ex, tutti Rai e arriva la conferma che sarà presieduta da l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.
I candidati, comunque, si apprende, avranno 20 giorni di preavviso dalla comunicazione via mail all’inizio della prima prova.
“Si sta dando un’opportunità a 5mila persone di concorrere per l’ingresso in Rai con selezione trasparente e meritocratica – commenta il segretario dell’Usigrai Vittorio Di Trapani – nella Rai servizio pubblico, uno dei pilastri da sempre del nostro sindacato”.
Intanto, nell’attesa che escano comunicazioni ufficiali della Rai e per coordinarsi è nato su Facebook il gruppo ‘Concorso Rai per giornalisti: forum di discussione’ (PRIMA)

