Radio Vaticana celebra i suoi 95 anni di attività con una programmazione speciale. Sono sette gli appuntamenti multilingue dedicati al futuro della radio e al tema scelto per il World Radio Day 2026: “AI is a tool, not a voice” (“L’intelligenza artificiale è uno strumenro, non una voce”).
Questo tema diventa spunto per riflettere sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella comunicazione di oggi. Lo ha ripreso anche il Papa nel suo messaggio per la prossima giornata mondiale delle comunicaazioni sociali (leggi qui).
La giornata di Radio Vaticana farà dialogare tante esperienze di Europa, Africa, America Latina e Asia. La radio evidenetamente continua ad essere “strumento insostituibile di prossimità, educazione, evangelizzazione, servizio pubblico e innovazione”.
Nel 1931 (95 anni fa) Papa Pio XI fondò Radio Vaticana, che fu realizzata da Guglielmo Marconi. È una delle emittenti più antiche al mondo e nasce per “collegare la Santa Sede con ogni parte del pianeta, parlando a popoli, culture e lingue diverse”.


