26 Febbraio 2026
Share

Particolarmente grave è stata la situazione a Gaza

Record di giornalisti uccisi nel 2025

il record di giornalisti uccisi

Franco Maresca

Centoventinove giornalisti e operatori dei media sono stati uccisi nel 2025, l’anno peggiore in trent’anni di monitoraggio da parte del Committee to Protect Journalists. Il rapporto denuncia anche “l’assenza di indagini adeguate” e descrive “campagne di delegittimazione contro i reporter uccisi”.

“Uno dei principali fattori è la situazione a Gaza”, dice Carlos Martinez de la Serna, direttore programmi del Cpj.

“Nel caso di Gaza – prosegue de la Serna – solo nel 2025 siamo riusciti a confermare che almeno 47 uccisioni sono state chiaramente mirate. Significa che sono state colpite a causa del loro lavoro giornalistico “.

In forte crescita anche l’uso dei droni. “Nel 2023 – dicono dal Comitato – abbiamo documentato solo due casi di giornalisti uccisi con droni. Nel 2025 siamo arrivati a 39.

Il Cpj allora chiede “indagini indipendenti e maggiore protezione per i reporter che operano nelle zone di guerra”.