4 Febbraio 2016
Share

RIFORMA INPGI, OK AL 75% DEGLI EFFETTI FINANZIARI. FNSI: IMPIANTO VALIDO, MA SERVE VISIONE STRATEGICA

1ax5Subito operativi gli effetti delle clausole finanziarie, mentre per le modifiche da apportare alle prestazioni saranno necessari ulteriori approfondimenti. Questo il giudizio espresso da ministero del Lavoro e ministero dell’Economia al termine dell’esame della riforma varata dal Cda dell’Inpgi lo scorso luglio. Restano sospesi una serie di interventi per i quali i Ministeri chiedono di tenere in considerazione “i requisiti decisamente più stringenti in vigore per il sistema generale”.

FNSI: L’impianto della riforma dell’Inpgi è valido, serve però una visione strategica per garantire la tenuta del sistema nel medio e lungo periodo

“La decisione dei ministeri sgombra il campo dalle troppe strumentalizzazioni dei mesi scorsi: l’impianto della riforma dell’Inpgi è valido e coerente con l’obiettivo di assicurare la sostenibilità delle prestazioni nel medio e nel lungo periodo”. Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi riportata da Ansa.“Dovranno essere ridiscusse le clausole di salvaguardia – osserva – che pure erano state inserite con lo spirito di tutelare, in una visione improntata alla solidarietà, anche intergenerazionale, le situazioni di particolare difficoltà. Chi, fino ad oggi, si è scagliato contro la manovra, auspicandone la bocciatura, ha ottenuto il risultato di mettere in discussione tutte le clausole con le quali si volevano tutelare i colleghi più deboli, da quelli che lavorano in aziende colpite dalla crisi a coloro che perdono il posto di lavoro”. “I richiami dei ministeri ad una maggiore uniformità con il sistema previdenziale generale – prosegue la nota – rischiano di creare un danno ai disoccupati, ai cassintegrati e ai colleghi prossimi alla pensione. La riflessione su questi temi che si aprirà nelle prossime settimane dovrà essere all’insegna del senso di responsabilità e dovrà impegnare Fnsi e Fieg a introdurre nella trattativa contrattuale una visione strategica in grado di garantire la tenuta dell’intero sistema nel medio e lungo periodo”.(ANSA)