Dopo il saluto del consigliere nazionale, Francesco Rossi, il saluto di Jurij Palik, presidente uscente, ed un breve colloquio tra i consiglieri per fare il punto della situazione si è passati alle nomine.
È Luisa Pozzar la nuova presidente Ucsi Fvg, affiancata da Anna Piuzzi, segretaria, da Salvatore Ferrara, tesoriere, e dai due vicepresidenti Jurij Palik e Giuliana Stecchina. Per garantire in questo periodo, inoltre, un accompagnamento spirituale all’associazione, è stato cooptato all’unanimità padre Luciano Larivera sj, già redattore di Civiltà Cattolica e attuale responsabile del Centro Veritas di Trieste.
Prima l’assemblea a Trieste, poi la successiva riunione a Udine: non sono scelte casuali, ma un’impronta ben precisa che il nuovo Direttivo vuole dare al percorso dell’associazione regionale: «Una presenza itinerante sul territorio, per dare voce a tutte le peculiarità che lo caratterizzano come periferia d’Italia, con tante periferie, linguistiche e geografiche, al suo interno. Periferie che in questa regione sono, però, da sempre riconosciute come grandi ricchezze» ha dichiarato la presidente a nome di tutto il direttivo; «confidiamo che un lavoro lento, ma costante ci permetta di coinvolgere sempre più colleghi, giornalisti e comunicatori, in un percorso di conoscenza, puntando alla formazione di qualità che nella nostra professione è sempre più importante, con un occhio di riguardo alla formazione spirituale».