3 Marzo 2026
Share

In una intervista la segretaria Fnsi ribadisce le ragioni della protesta

‘Rispetto per il giornalismo’. E il 27 sarà sciopero

il 27 marzo primo di due giorni sciopero dei giornalisti

Franco Maresca

 «Chiediamo rispetto per il giornalismo», dice Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi all’Adn Kronos, parlando anche dello sciopero del prossimo 27 marzo..

Leggiamo: «Sono dieci anni che a questa professione manca il contratto principale firmato con gli editori della Fieg. I nostri stipendi hanno subito un’erosione del 20%, e non ci può essere una buona informazione se non ci sono giornalisti ben pagati».

Costante, che continua ad invocare rispetto per la categoria, rileva ormai che quella del giornalista è una professione a forte rischio di povertà. E questo, a suo giudizio, accade anche per il precariato e per tanti contratti ‘nomali’ che ci sono stato. Di conseguenza, spesso «manca la qualità».

«Gli editori – aggiunge Costante – non vogliono contrattare un equo compenso, si sono presentati al tavolo con una proposta di apertura inferiore a quella del 2014 già bocciata dal Consiglio di Stato».