Il premio Natale Ucsi nasce a Verona nel 1994 e diventa nazionale dal 2014 con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti – accanto a quello dell’Odg Veneto – facendo della città scaligera, da più di trent’anni, la capitale delle buone notizie.
«Raccontare il bene, cioè i gesti che costruiscono, è invito ad agire per assetti sociali più umani e più giusti»: nelle parole pronunciate durante la cerimonia del trentennale, 2024, Stefano Filippi, allora presidente Ucsi Verona, dal 2025 nuovo presidente della giuria, si ritrova il senso e l’indirizzo del riconoscimento, “premiato”, a sua volta, da numeri importanti, edizione dopo edizione. Ogni anno giungono dalle 100 alle 150 candidature, con picchi fino a 178 da tutta Italia, in rappresentanza di oltre 90 testate giornalistiche registrate tra quotidiani nazionali, periodici, digitali, settimanali, testate locali, emittenti tv e radio.
Il bando scade venerdì 31 ottobre: un’occasione preziosa per mettere in luce persone e fatti meritevoli, oltre alla qualità dell’impegno giornalistico nel sociale.
Leggi qui il comunicato integrale.


