Alle 9, al convento agostiniano della SS.Trinità, ci sarà la messa, celebrata dal vescovo di Viterbo mons. Lino Fumagalli. Seguiranno i saluti di don Germani, e di Lia Saraca, giornalista, presidente Ucsi Viterbo.
Si svolgerà, a seguire, il corso “La comunicazione web e televisiva: informazione e giornalismo”, corso con i crediti formativi per i giornalisti (4 crediti sulla piattaforma Sigef).
Lia Saraca ha lavorato come presidente Ucsi Viterbo e membro del direttivo regionale Ucsi Lazio alla realizzazione di questo corso con don Emanuele, Saverio Simonelli, presidente Ucsi Lazio – vicecaporedattore del Tg2000, che tratterà il tema “La memoria quando il giornalismo diventa racconto condiviso da una comunità” e Fabio Bolzetta, presidente Associazione dei WebCattolici Italiani, che parlerà del “Giornalismo fra televisione e web”. Dalla teoria al campo d’azione: il giornalista fra tradizione e trasformazioni culturali”.
Al convegno interverranno anche Angelo Romeo, docente di Sociologia all’Università di Perugia (“Il giornalismo fra televisione e web. Giornalismo e mutamenti mediali”) e Domenico Martinelli, Direttore dell’Area Giornalismo e componente del Comitato Scientifico del Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo (“Nascita e sviluppo di un progetto editoriale e di formazione giornalistica di nicchia: l’esperienza del Centro Studi Criminologici). Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Bolzetta e Romeo, edizioni Franco Angeli, “Il giornalismo contemporaneo tra televisione e web”.