25 Gennaio 2020
Share

Scavo e Santino vincono il Premio ‘Mario e Giuseppe Francese’. Riconoscimenti anche a Filippone e Scariolo

I vincitori del Premio “Mario e Giuseppe Francese”, giunto alla XXIII edizione, sono Nello Scavo, di Avvenire, e Umberto Santino, fondatore del Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato. La cermonia si svolgerà a Palermo il 6 febbraio.

Franco Maresca

Scavo è stato premiato per “il suo scrupoloso lavoro svolto negli ultimi anni, durante i quali ha alzato il velo sugli interessi criminali dei grandi trafficanti di uomini nel Mediterraneo. Un modello di giornalismo e un impegno civile che non hanno conosciuto pause durante la sua carriera professionale”. Ricordiamo anche che il giornalista, dopo le ultime inchieste, vive sotto la protezione dello Stato.

Umberto Santino invece ha contribuito a ricostruire la tragica vicenda dell’omicidio di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia nel 1978 a Cinisi.

Il “Premio Giuseppe Francese” va invece a Tullio Filippone, collaboratore palermitano di Repubblica, giovane cronista che ha scoperto e diffuso la storia della professoressa Rosellina Dell’Aria.
Per la menzione speciale sarà premiato Gaetano Scariolo, cronista siracusano di nera corrispondente dell’agenzia Agi a cui nello scorso mese di maggio hanno bruciato l’auto.