Il 28 novembre ci sarà un giorno di sciopero dei giornalisti per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico. È scaduto nel 2016, la decisione dello sciopero l’ha presa la Giunta esecutiva della Federazione nazionale della Stampa italiana
Nella riunione del 12 novembre, con la Consulta delle Associazioni regionali di Stampa, c’è stata l’unanimità sulla scelta che prevede «l’astensione dal lavoro dei giornalisti di quotidiani, periodici, agenzie di stampa, testate online, radio e televisioni nazionali che applicano il contratto di lavoro Fnsi – Fieg».
«I giornalisti sono lavoratori come tutti gli altri e hanno bisogno di un contratto. Dal loro contratto e dalle loro tutele sindacali dipende un’informazione libera, autonoma e autorevole nei confronti dei cittadini, ai quali altrimenti rimarrebbero solo notizie manipolate dai grandi colossi del web».


