13 Marzo 2024
Share

Sì del Parlamento europeo alla legge sulla libertà dei media

Il Parlamento europeo ha adottato a grande maggioranza (464 voti a favore, 92 contrari, 65 astensioni) la legge europea sulla libertà dei media.

Franco Maresca

L’EMFA stabilisce principi comuni per tutti gli Stati membri “in modo che possano affrontare efficacemente le minacce a un giornalismo libero, indipendente e dinamico in Europa, tra cui, tra l’altro, l’acquisizione dei media, la sorveglianza intrusiva, l’interferenza politica, il declino del pluralismo dei media e il potere incontrollato delle piattaforme dei social media”.

C’è pero l’ennesimo appello delle organizzazioni dei giornalisti per una maggiore protezione della libertà di stampa e una difesa del pluralismo dei media. devono essere tutelati anche i diritti dei giornalisti, in particolare dall’uso di sorveglianza intrusiva e spyware.

Nella stessa giornata l’Eurocamera ha approvato in via definitiva anche il testo dell’Ai Act, oil primo complesso di norme europee sull’Intelligenza Artificiale. L’Unione europea  è la prima a regolamentare il settore.