Mentre si afferma da più parti la necessità di un intervento pubblico a sostegno del settore, si muove anche il Governo.
Se ne fa portavoce il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini al convegno a Palazzo San Macuto per presentare le novità della Gazzetta del Sud e del Giornale di Sicilia.
Oltre all’intervento per le edicole, in modo da favorire la distribuzione dei giornali, c’è la volontà dell’esecutivo di valorizzare la qualità dell’informazione.
Rifffeser Monti, presidente della Fieg rilancia: «Per combattere la disinformazione, bisogna bloccare tutti i siti dove non c’è un direttore responsabile. È molto semplice, bisogna fare un accordo. Se un paese come l’Italia riuscisse ad anticipare queste decisioni potrebbe fare scuola anche in Europa”.