Aperte le iscrizioni alla «Summer School Ucsi» di giornalismo investigativo di Casal di Principe. La scuola, nata undici anni fa, è come sempre gratuita, secondo il nostro stile, e si terrà tra Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Casapesenna e le strutture del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Il tema sarà «The fake society: il Burattinaio Atto II».
La Summer School di giornalismo investigativo di Casal di Principe è un organismo autonomo dell’Ucsi, promosso dall’Ucsi Caserta, d’intesa con la presidenza nazionale e regionale; con il sostegno dell’Agenzia pubblica per la legalità Agrorinasce e la partnership dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. È unica nel suo genere in Italia e nel mondo.
Quest’anno si occuperà di approfondire la «falsa società» in cui viviamo, in cui la tentazione di manipolare la realtà a più livelli è fortissima.
La due giorni è stata patrocinata nelle scorse edizioni da Ordine dei giornalisti Campani e Sindacato regionale dei giornalisti, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Fnsi, la Federazione nazionale della Stampa; l’Assostampa Caserta; la diocesi di Aversa; la Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici; ovviamente l’Ucsi; l’Università Luigi Vanvitelli con il Dipartimento di Scienze Politiche e il Dipartimento di Giurisprudenza.
Come avvenuto nelle precedenti edizioni, sono previste 10 borse di studio gratuite a totale copertura dell’ospitalità, riservate a giovani giornalisti, precari o disoccupati di tutta Italia. Per ottenerle bisogna inviare una richiesta motivata all’indirizzo della Scuola: summerschoolucsi@gmail.com. È possibile la partecipazione di uditori non giornalisti, dietro accettazione della scuola.
Per iscriversi è sufficiente inoltrare la richiesta e il curriculum all’indirizzo e-mail: summerschoolucsi@gmail.com.
Le richieste dovranno arrivare – per la prima fase – entro il 31 luglio prossimo per gli studenti residenziali. La scuola, come nello spirito dell’Ucsi, è gratuita, nonostante la sua altissima professionalità.
La Summer è anche accreditata per la formazione giornalistica sulla piattaforma dell’Ordine per ognuno dei suoi seminari. Summer School Ucsi fa parte della rete del Premio “Buone Notizie”.
fonte: ufficio stampa della Summer school Ucsi