11 Giugno 2025
Share

Le richieste di iscrizione vanno presentate entro il 31 luglio

Torna la summer school Ucsi di giornalismo investigativo

summer school Ucsi

Aperte le iscrizioni alla «Summer School Ucsi» di giornalismo investigativo di Casal di Principe. La scuola, nata undici anni fa, è come sempre gratuita, secondo il nostro stile, e si terrà tra Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, Casapesenna e le strutture del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Il tema sarà «The fake society: il Burattinaio Atto II».
La Summer School di giornalismo investigativo di Casal di Principe è un organismo autonomo dell’Ucsi, promosso dall’Ucsi Caserta, d’intesa con la presidenza nazionale e regionale; con il sostegno dell’Agenzia pubblica per la legalità Agrorinasce e la partnership dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. È unica nel suo genere in Italia e nel mondo.
Quest’anno si occuperà di approfondire la «falsa società» in cui viviamo, in cui la tentazione di manipolare la realtà a più livelli è fortissima.
La due giorni è stata patrocinata nelle scorse edizioni da Ordine dei giornalisti Campani e Sindacato regionale dei giornalisti, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Fnsi, la Federazione nazionale della Stampa; l’Assostampa Caserta; la diocesi di Aversa; la Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici; ovviamente l’Ucsi; l’Università Luigi Vanvitelli con il Dipartimento di Scienze Politiche e il Dipartimento di Giurisprudenza.
Come avvenuto nelle precedenti edizioni, sono previste 10 borse di studio gratuite a totale copertura dell’ospitalità, riservate a giovani giornalisti, precari o disoccupati di tutta Italia. Per ottenerle bisogna inviare una richiesta motivata all’indirizzo della Scuola: summerschoolucsi@gmail.com. È possibile la partecipazione di uditori non giornalisti, dietro accettazione della scuola.
Per iscriversi è sufficiente inoltrare la richiesta e il curriculum all’indirizzo e-mail: summerschoolucsi@gmail.com.
Le richieste dovranno arrivare – per la prima fase – entro il 31 luglio prossimo per gli studenti residenziali. La scuola, come nello spirito dell’Ucsi, è gratuita, nonostante la sua altissima professionalità.
La Summer è anche accreditata per la formazione giornalistica sulla piattaforma dell’Ordine per ognuno dei suoi seminari. Summer School Ucsi fa parte della rete del Premio “Buone Notizie”.
fonte: ufficio stampa della Summer school Ucsi