I giornalisti Giuseppe Delle Cave (qui la sua intervista video) e Renato Piccoli hanno ricevuto il premio di Greenaccord “Sentinella del Creato” 2025. La cerimonia c’è stata sabato 22 marzo ad Alvito (FR), durante il XIX Forum dell’informazione cattolica sul tema della “consapevolezza ambientale”.
Durante la cerimonia conclusiva,l’organizzazione ha assegnato altri premi, in coordinamento con l’Ucsi e con la Fisc (Federazione dei Settimanali Cattolici). Sono andati al giornalista Franco Borgogno per il suo lavoro di divulgatore scientifico, a Emanuele Occhipinti per aver contribuito in modo significativo alla diffusione di una cultura ecologica consapevole, a Caritas Ticino nella persona del suo direttore Stefano Frisoli, per l’impegno trentennale nel coniugare pratiche concrete di economia circolare ed economia sociale, a Davide De Laurentis, già dirigente superiore del Corpo forestale dello Stato, al filologo e scrittore Lorenzo Arnone Sipari storico naturalistico, autore di numerosi studi sulla storia sociale e ambientale, a Marco Tarquinio, direttore di Avvenire dal 2009 al 2023, per il suo impegno nella difesa della casa comune.
Franco Piroli, responsabile della redazione Multimedia del Dicastero Vaticano per la Comunicazione, lo ha ricevuto per la professionalità e la dedizione impiegate nello svolgere il proprio servizio a favore di testimonianze e storie sulla cura della Casa comune. Piroli è tra i curatori del progetto Laudato si’ del Dicastero per la Comunicazione.