19 Agosto 2016
Share

UCSI: SCOMPARSO PLACIDO MANOLI, PER DIECI ANNI PRESIDENTE DELLA SEZIONE DI VENEZIA

1aaaalcE’ stato uno dei padri di Gente Veneta, il settimanale della Diocesi di Venezia, e ha dedicato la vita all’informazione utile e corretta, in particolare nell’ambito professionale in cui ha operato, quello dell’agricoltura. Placido Manoli si è spento a Mestre, all’età di 82 anni. Fervidamente credente, Placido Manoli è stato anche, per dieci anni, presidente della sezione veneziana dell’Ucsi,  e per diverso tempo anche presidente regionale. E per il suo impegno di una vita per la stampa cattolica era stato insignito del titolo pontificio di Commendatore di San Gregorio.
Fra le iniziative che si riconducono al suo appassionato impegno anche l’avvio degli incontri fra giornalisti nel giorno del santo patrono, San Francesco di Sales. E’ su iniziativa di Manoli, infatti, e di altri giornalisti cattolici, che dai primi anni ’70 si tiene, a Venezia, la giornata di gennaio in cui si alternano la preghiera – in genere con la Messa presieduta dal Patriarca – e un convegno in Patriarchio sui temi del giornalismo.
Placido Manoli, nato a Teolo, in provincia di Padova, in gioventù collaborò, a Roma, con Il Popolo, il quotidiano della Democrazia cristiana. Giornalista professionista dal 1959, giunto a Venezia fu, nei primi anni Settanta, capo ufficio stampa della giunta comunale guidata dal sindaco Giorgio Longo. Poi lavorò fino alla pensione all’Esav, Ente di Sviluppo Agricolo del Veneto (antesignano di Veneto Agricoltura) dove, da capo ufficio stampa e con competenza, serietà e signorilità, ha contribuito alla crescita professionale del mondo agricolo regionale veneto, anche con l’ideazione e la conduzione del programma “Verde a Nord Est”. Nel 1975, inoltre, Manoli ha fatto parte del gruppo redazionale che ha dato vita a Gente Veneta, nel momento della trasformazione della testata diocesana, che fino ad allora aveva portato il nome di Voce di San Marco. Per tanti anni, poi, ha collaborato con il settimanale diocesano, con scrittura precisa e grande disponibilità, occupandosi – soprattutto nei primi anni – dei temi politici, economici e aministrativi del territorio veneziano. Per diversi anni Placido Manoli è stato anche collaboratore di Telechiara. I funerali di Placido Manoli sono stati celebrati nel Duomo di San Lorenzo a Mestre.Alla moglie Paulina e alla figlia Emanuela la vicinanza di tutto il team di Gente Veneta e della dirigenza dell’Ucsi nazionale. (GENTEVENETA)