Riconfermato in blocco quello uscente: Sabina Fadel (VE), Stefano Filippi (VR), Nicoletta Martelletto (VI), Silvio Scacco (VI), Mimmo Vita (PD).
Era stata infatti questa la richiesta di Mimmo Vita, accolta poi per acclamazione dai presenti all’Assemblea di Vicenza, dopo l’intervento di apertura di Giandomenico Cortese, padrone di casa – in quanto Presidente del Consiglio di Amministrazione de “La Voce dei Berici” e Consigliere nazionale UCSI – e di Don Alessio Graziani, direttore del settimanale cattolico vicentino.
Significativa la presenza di Vincenzo Varagona, Presidente nazionale Ucsi, che in mattinata aveva incontrato monsignor Giuliano Brugnotto, Vescovo di Vicenza, consegnandogli una copia di Comunicare, il volume fresco di stampa curato dal lui e Salvatore di Salvo, segretario nazionale, che raccoglie interventi di importanti giornalisti italiani sul significato di comunicare e informare partendo dai Messaggi di Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. “Ne viene fuori un affresco unico e propositivo sulla comunicazione – ha detto Varagona -, un mondo in cambiamento, che per Bergoglio deve avere come stella polare valori sempre validi; cioè l’impegno per la promozione delle persone, per la giustizia, la verità e la legalità”.
Il mandato che l’assemblea dell’Ucsi Veneto ha affidato agli eletti è quello di continuare l’attività formativa che in questi anni è stata costante, confermare il rapporto costruttivo con le gerarchie ecclesiali nelle varie diocesi e promuovere e incrementare la partecipazione dei colleghi alle iniziative che UCSI organizzerà sul territorio sui temi cari alla professione e alla deontologia giornalistica, anche assieme al Sindacato ed all’Ordine.
Nella prima riunione della giunta, giovedì 11 aprile, i neoeletti membri hanno poi riconfermato Mimmo Vita presidente UCSI Veneto, Nicoletta Martelletto e Stefano Filippi vice-presidenti, Sabina Fadel segretaria, Silvio Scacco tesoriere.