Il 28 luglio 2026 ci sarà un francobollo per celebrare i 50 anni dalla sentenza che, di fatto, ha aperto la strada alla nascita delle radio e televisioni locali. Con quella sentenza, la 2022 del 1976, la Corte Costituzionale dichiarò «l’illegittimità del monopolio statale sulla radiodiffusione via etere in ambito locale».
Il francobollo farà parte della serie tematica “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano” . La proposta l’ha formulata Aeranti-Corallo.
Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo, sottolinea che “l’emissione del francobollo rappresenta un importante riconoscimento istituzionale del ruolo delle radio e delle tv locali, che in questo mezzo secolo di attività hanno garantito il pluralismo informativo in Italia”.


