Adesso anche un premio giornalistico ricorderà Andrea Purgatori e il suo grande impegno nelle inchieste. Il primo appuntamento sarà a febbraio a Bologna.
Il premio, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e dell’Ordine dei Giornalisti, ha cinque cinque sezioni: miglior giornalista carta stampata, televisione e documentario, miglior sceneggiatore d’inchiesta e miglior giornalista d’inchiesta under 40.
Partner dell’iniziativa l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Articolo 21. I premi in vetro saranno realizzati artigianalmente dalla fondazione Seguso Vetri d’Arte.
In giuria ci sono Andrea Salerno, direttore di La7, che sarà il presidente, Daria Bonfietti dell’Associazione Parenti Vittime Strage di Ustica, i giornalisti Loris Mazzetti, Paolo Conti e Fiorenza Sarzanini, il regista Marco Risi e i figli del giornalista.
“Questo premio è il nostro modo per continuare quella missione”, hanno detto i figli di Andrea Purgatori, che hanno promosso l’iniziativa.

