10 Gennaio 2024
Share

Un premio giornalistico intitolato a David Sassoli

A Due anni dalla scomparsa, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli (che era giornalista) viene ricordato che con un premio.

redazione

L’iniziativa rete sul rapporto tra i territori e l’Europa.
L’iniziativa è della una Proloco di Galciana, frazione di Prato, che lo organizza con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Prato. Era di Galciana la famiglia di Sassioli.

I vincitori del premio saranno annunciati ogni anno il 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, uno dei valori a cui Sassoli ha dedicato carriera e impegno politico. Possono partecipare “giornalisti di qualsiasi nazionalità autori in lingua italiana di articoli o servizi radio-televisivi pubblicati o trasmessi fra l’1 aprile 2023 e il 31 marzo 2024”.

Il premio, scrivono i promotori, «nasce dal legame fra Sassoli e la sua terra di origine al fine di tramandare l’eredità di uomo che ha sempre creduto nella forza delle parole e nel loro potere di informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica. Il tema del premio, e cioè i rapporti tra Europa e territori, è uno di quelli per i quali Sassoli si è sempre impegnato e porlo al centro di questa iniziativa ci è sembrato il modo giusto per onorare David». (