29 Maggio 2024
Share

Un premio per i fotoreperter sulla violenza di genere

L’Associazione della Stampa Emilia-Romagna, in collaborazione con la Commissione pari opportunità, LANCIA il premio fotografico “Oltre la cronaca: uno sguardo etico sulla violenza di genere”.

Franco Maresca

Il premio – come pubblica il sito della Fnsi – è dedicato a tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti e agli studenti di giornalismo, e vuole aprire un dibattito sulle alternative possibili di rappresentare fotograficamente una notizia sulla violenza di genere.
«Tra i compiti statutari dell’Aser – ha dichiarato Paolo Maria Amadasi, presidente del sindacato regionale – figura anche la promozione di iniziative per una sempre migliore valorizzazione della professione giornalistica. Un premio come questo ci aiuta anche per promuovere l’unità fra i giornalisti»

Vera Bessone, ideatrice del progetto Commissione pari opportunità Aser, dice che ci sono molte regole che insegnano ai giornalisti come scrivere, ce ne sono di meno che danno indicazioni su come illustrare correttamente una notizia. Il premio vuole essere l’inizio di un percorso che cominci a colmare questo divario.
La scadenza per la partecipazione al premio è fissata al 30 settembre 2024. La cerimonia di premiazione si terrà il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale sulla violenza di genere.