26 Aprile 2015
Share

UNCI: GIORNALISTI UCCISI E MINACCIATI. GIORNATA MEMORIA 8 MAGGIO A FIRENZE. POI XIX CONGRESSO

giornatamemoria2010L’ottava “Giornata della memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo”, promossa dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani, dedicata anche ai problemi dei giornalisti che subiscono minacce e abusi a causa del loro lavoro, quest’anno sarà celebrata a Firenze, l’ 8 maggio, alle ore 15, nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi, in via Cavour 4, con un convegno pubblico al quale interverranno familiari delle vittime e rappresentanti del mondo giornalistico. La cerimonia si svolge ogni anno in una città diversa nella ricorrenza della Giornata per la libertà dell’informazione indetta dall’Onu e celebrata dall’Unesco il 3 maggio di ogni anno. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso l’Alto Patronato. Nel 2014 la Giornata è stata celebrata a Cagliari.
La manifestazione ricorda i 28 giornalisti italiani uccisi mentre erano impegnati a informare i cittadini su vicende di mafia e terrorismo, su fatti controversi, su verità scomode su cui gravava una cortina di silenzio. Undici sono stati uccisi in Italia, 17 sono morti all’estero nell’adempimento del loro lavoro. La storia di ognuno di loro (leggi i loro nomi) e di coloro che sono stati aggrediti e hanno riportato ferite a causa del loro lavoro durante gli anni del terrorismo è raccontata nel ‘Libro della memoria’ realizzato nel 2008 dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani.
La manifestazione di Firenze è stata organizzata dal gruppo dei Cronisti toscani, insieme con l’Associazione Stampa e l’Ordine dei giornalisti della Toscana. Peenderanno la parola: Alberto Monaci, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Santo Della Volpe e Raffaele Lorusso Presidente e Segretario generale della Fnsi, Enzo Jacopino, Presidente dell’Ordine dei giornalisti, Paolo Ciampi e Sandro Bennucci, Presidente dell’Ordine della Toscana e Vicepresidente dell’Associazione stampa, Paola Fichera  e Guido Columba, Presidenti del Gruppo cronisti toscani e dell’Unci.
DOPO LA CELEBRAZIONE AVRANNO INIZIO I LAVORI DEL XIX CONGRESSO DELL’UNCI.  (UNCI)