Tutti i vincitori del premio Pulitzer 2023

Associated Press ha vinto due premi Pulitzer 2023. Uno è forse il più importante, quello per il 'servizio pubblico'. In particolare per la copertura della guerra in Ucraina. Un riuconoscimento che assume adesso un valore ancora maggiore dopo l'uccisione, il 9 maggio, di un reporter dell'agenzia France Presse, Arman Soldin

I suoi giornalisti hanno raccontato ogni fase dell'assedio della citta' di Mariupol. L'altro premio è quello per Breaking News Photography. anche in questo caso è stato aggiudicato per il lavoro dei fotografi in Ucraina, all'inizio del conflitto.

Sono stati premiati anche il Washington Post, il New York Times, il Los Angeles Times, testate e reporter locali.

Ecco tutti i vincitori, secondo l'elenco ufficlale della manifestazione:

Servizio Pubblico – A Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant di Associated Press, per il loro reportage dalla città di Mariupol, in Ucraina.
Reportage di Breaking News – Alla redazione del Los Angeles Times per aver svelato una conversazione tra funzionari della città con commenti razzisti.
Reportage Investigativo – Alla redazione del Wall Street Journal, per aver esposto conflitti d’interesse di natura finanziaria fra aziende e agenzie federali
Reportage Esplicativo – A Caitlin Dickerson dell’Atlantic per aver esposto l’amministrazione di Donald Trump che separava i genitori dai figli migranti.
Reportage Locale – a quattro giornalisti di AL.com Birmingham per una serie di articoli sulla polizia nella città di Brookside, in Michigan e ad Anna Wolfe del Mississippi Today per aver esposto corruzione nello Stato.
Reportage Nazionale – A Caroline Kitchener del Washington Post per aver scritto dell’effetto dell’eliminazione del diritto di aborto.
Reportage Internazionale – Al New York Times per la copertura dell’invasione russa dell’Ucraina.
Scrittura Creativa – Ad Eli Saslow del Washington Post, per il suo “ritratto degli Stati Uniti contemporanei”.
Commento – A Kyle Whitmire di AL.com, Birmingham, per una serie di articoli sui problemi di razzismo ed esclusione in Alabama.
Breaking News Photography – Fotografia di breaking news
Allo staff di Associated Press, per le immagini dall’Ucraina nelle prime settimane successive all’invasione russa.
Servizi fotografici – A Christina House del Los Angeles Times, per il racconto della vita di una donna incinta e senzatetto.
Giornalismo audio – Allo staff di Gimlet Media e in particolare a Connie Walker, per il racconto audio sul passato del padre.
per il miglior romanzo Demon Copperhead di Barbara Kingsolvere e
Trust di Hernan Diaz.
Per il miglior dramma, English di Sanaz Toossi. Freedom’s Dominion: A Saga of White Resistance to Federal Power di Jefferson Cowie ha vinto nella categoria storia, G-Man: J. Edgar Hoover and the Making of the American Century di Beverly Gage nelle biografie.
Stay True di Hua Hsu ha vinto per le autobiografie
Then the War: And Selected Poems, 2007-2020 di Carl Phillips per la poesia.
Vittoria di His Name Is George Floyd: One Man’s Life and the Struggle for Racial Justice di Robert Samuels and Toluse Olorunnipa nella saggistica.

Ultima modifica: Gio 11 Mag 2023